22 maggio, 2009

Mostra Achille Pace e Giovanna secchi

 

CASA FALCONIERI – (IN)VISIBILE

I Luoghi del Segno

 

 

achille pace   giovanna secchi

incisioni originali

 

 

inaugurazione venerdì 30 maggio 2008 ore 19,30

(in)visibile via Barcellona 75 Cagliari

 

 

ACHILLE PACE

Nato a Termoli. Un lungo soggiorno in Svizzera lo pone in contatto stretto con le opere degli espressionisti tedeschi della Brucke e con quelle di Klee, così che l'autonomia cromatica dei primi e i problemi segnici del secondo riemergeranno sovente nella sua successiva produzione artistica. Dal 1960 in poi la sua tecnica è costituita dal solo filo di cotone, che in un primo momento viene adoperato in modo informe e gestuale, ma che avrà, successivamente, un andamento sempre più rigoroso e costruttivo. Con Uncini, Biggi, Carrino, Frascà e Santoro fonda nel 1962 il Gruppo Uno, nel quale opererà fino al 1964.

è invitato a partecipare alla XXXIX e alla XL Biennale di Venezia ed espone più volte alla Quadriennale di Roma. partecipa alla mostra storica "Ricerche degli artisti in Italia dal 1960 al 1980", promossa dal Comune di Roma; nel giugno1989 espone a Mosca e a Leningrado alla mostra "Orientamenti dell'arte italiana: 1947 - 1989"

 

 

GIOVANNA SECCHI

Nata a Olbia, vive e lavora a Sassari.

Ha insegnato nell'Istituto d'Arte e nell'Accademia della sua città. Ha fatto parte del Gruppo A, nato negli anni Sessanta attorno alla carismatica figura di Mauro Manca, interessandosi anche di design applicato all'artigianato artistico. Successivamente ha aderito al gruppo LA ROSA, di marca concettuale. Ha partecipato a numerose esposizioni in Italia e all'estero. è presente nei progetti espositivi di Casa Falconieri.

 

 

Il progetto si realizza con il contributo della Provincia di Cagliari e della Fondazione Banco di Sardegna

 

informazioni

casafalc@tiscali.it   347 1095801       invisibile_75@yahoo.it   328 9850521