07 maggio, 2009

Faceback | 14 maggio 09 | galleria Ingresso Pericoloso - Roma

 





FACEBACK - dietro il profilo
di Giuseppe
Rado



inaugurazione + happening: giovedì 14 maggio 2009 | dalle 18,30



fino al 3 luglio 2009



Ingresso Pericoloso
via capo d'africa 46 - roma


info: +39 06 45496564 - ingressopericoloso.com | faceback.info




Difendere la propria singolarità o lasciarsi mimetizzare con gli altri davanti all'obiettivo del fotografo. E' questo il "gioco" che propone Giuseppe Rado durante il vernissage dal titolo "Faceback - dietro il profilo" nella galleria Ingresso Pericoloso di Roma il prossimo 14 maggio.

Indagando sulle motivazioni che portano alla scelta della propria immagine sul profilo di facebook, attraverso questo work in progress l'artista si interroga sulla trasformazione della comunicazione, con l'obiettivo di rendere visibili le emozioni degli utenti, i significati che essi danno a questa comune interfaccia e soprattutto le risposte che molti di questi cercano dalla rete nella comune vita virtuale. L'io digitale del fruitore di Facebook verrà passato alla lente di ingrandimento, sarà osservato, scomposto e rielaborato con una grande attenzione chirurgica ed estetica da parte dell'artista. Davanti all'obiettivo di Giuseppe Rado, tutto si concretizza; autore, attori e pubblico si mescoleranno fino a
scambiarsi i ruoli, ricreando nella realtà una community intrisa di singolarità compattate in un solo ed unico codice sorgente.

Giuseppe Rado, brindisino, classe 1970, vive e lavora a Bologna percorrendo diverse esperienze artistiche: dalla pittura al cinema, dalla fotografia alla performance fino alla manipolazione iconografica. E' Premio targa d'oro per la fotografia al Premio Arte 2005. Nel 2007 vince il Premio Fabbri per l'arte contemporanea sempre nella sezione fotografia.