14 dicembre, 2016

IDEE E GRAFICA NEL PUNK HARDCORE. Mostra di fanzine, manifesti e volantini da tutto il mondo



IDEE E GRAFICA NEL PUNK HARDCORE

Mostra di fanzine, manifesti e volantini da tutto il mondo


a cura di Tommaso Tozzi

con la collaborazione ed un saggio di Stefano Bettini


Lunedì 19 e martedì 20 dicembre 2016

ore 15.30-19.00

Accademia di Belle Arti, Aula Ghiberti

Via Ricasoli 66, Firenze

http://www.accademia.firenze.it/it/


La mostra documenta i materiali esposti nell'omonima mostra realizzata al Pat Pat Recorder di Firenze trent'anni fa, il 13 novembre del 1986, a cura di Bomba Meg (alias Giovanna Cantarelli), Luigia Flash (alias Daniela Petrini), Pseudonimo (alias Stefano Bettini), e il gruppo del Pat Pat Recorder (Nielsen Gavyna, Priscila Lena Farias, Stefano "Steve Rozz" Boschi e Tommaso "Zedo & Wz" Tozzi).

La mostra consisteva nell'esposizione di alcune centinaia tra manifesti, volantini, copertine, retrocopertina o pagine interne di fanzine degli anni Settanta e Ottanta, di area prevalentemente punk hardcore, la cui maggioranza erano fotocopie tratte dagli originali in possesso di coloro che avevano collaborato alla realizzazione della mostra stessa.

Nella mostra attuale saranno esposte nuovamente circa 400 delle immagini presentate nella mostra di trent'anni fa.


Nella stessa sede Stefano Bettini presenterà anche:


ITALIAN PUNK HARDCORE 1980-1989, IL FILM | THE MOVIE

Un film di Angelo Bitonto, Giorgio S. Senesi, Roberto Sivilia

LoveHate80.it, con la collaborazione di FOAD Records

http://www.lovehate80.it   https://www.facebook.com/LoveHate80.it   https://www.facebook.com/ItalianPunkHardcoreTheMovie  

Lunedì 19 dicembre 2016

alle ore 16.00


Accademia di Belle Arti, Aula Ghiberti

Via Ricasoli 66, Firenze


Il film sulla prima scena hardcore punk italiana.

Quasi 2 ore di interviste, foto, volantini e rare immagini dal vivo da più di 50 gruppi e oltre 60 protagonisti (etichette, editori di fanzine, ecc).

Le origini dell'hardcore punk in Italia. Le città e i centri nevralgici. L'autogestione, i posti occupati, la politica. L'autoproduzione, le cassette a nastro e i dischi in vinile. Le etichette indipendenti. Le fanzine e il passaparola antagonista. I concerti, i raduni, le manifestazioni. Gli scontri, la violenza, gli eccessi, le droghe. Il rapporto conflittuale tra punk e stampa, i quotidiani e le riviste di costume.

L'inizio, l'apice e il declino delle grandi band degli anni 80. Interviste a Raw Power, Wretched, Negazione, CCM, Indigesti, Kina, Peggio Punx, Impact, Upset Noise e molti altri.


Informazioni:

tom.tozzi@gmail.com