23 giugno, 2016

IV Edizione de La Voce del Corpo - Biennale di Arte Contemporanea


 

IV Edizione de La Voce del Corpo

Biennale di Arte Contemporanea

STREET ART * LAND ART *

PERFORMANCE ART* PERFORMANCE BUTOH * TEATRO e DANZA

dal 25 giugno al 10 luglio 2016

nelle vie e piazze di Osnago (LC)

image

La IV Edizione de La Voce del Corpo – Biennale di Arte Contemporanea – prende nuovamente forma dal 25 giugno al 10 luglio 2016 tra le vie della città di Osnago (LC) per volontà dei curatori della storica rassegna,dell'Associazione OloArt e dell'Associazione Culturale Anfiteatro.
L'evento, patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Lecco e Comune di Osnago, con il sostegno di Enel Sole Srl, prende avvio il 25 giugno alle Ore 21.00 presso Spazio Fabrizio De André alla presenza dell'Assessore Maria Grazia Caglio e del Sindaco, Paolo Brivio – da sempre attivi e impegnati in campo artistico e culturale.

All'inaugurazione seguiranno gli interventi dei protagonisti della Performance-Art, a seguire, un simpatico incontro con gli artisti nella formula del "dopo teatro" con un calice di vino sotto le stelle.

Numerose le candidature e le adesioni – nazionali e internazionali – di grande qualità e levatura artistica.
-Sezioni presentate : Street Art – Land Art (installazioni)- Performance Art- Performance Butoh – Teatro e Danza
-Opere e Performance Artistiche presentate 62.
Location : Spazio Fabrizio De André, Piazza della Pace, Piazza Vittorio Emanuele e le storiche ed incantevoli Villa Galimberti e Villa D'Agostino.
Il tema proposto per questa Nuova Edizione è di notevole e fondamentale importanza: Della Pace, Dell'ambiente.

Di seguito alcune parole del Sindaco di Osnago, Paolo Brivio e dell'Assessore alla Cultura, Maria Grazia Caglio: «La guerra e la violenza dilagano. E ci piombano addosso all'improvviso. Ogni giorno veniamo a sapere di guerre e atti di terrorismo, di una nuova orribile strage di innocenti, di ospedali e scuole bombardati, di torture disumane e di sistematiche violazioni dei più elementari diritti umani. Parallelamente, la terra subisce continue, silenziose aggressioni. Apparentemente inarrestabili […] Non possiamo rimanere immobili. E ci si muove, e ci si batte, anche e soprattutto con le armi dello spirito».

Questo l'invito lanciato e colto dagli artisti e dalle loro opere che potrete ammirare sui muri della città di Osnago, per le vie, le Piazze e, infine, scolpito sul corpo dei performer fino al 10 di luglio 2016. Si tratta dunque di una nuova occasione offerta dalla città e dagli organizzatori della Voce del Corpo da cui trarre profonde e urgenti riflessioni di carattere morale ed etico.

Gli Artisti:

STREET ART
Agresti Soledad, Atoche Carlos, Bartocci Giorgio, Bertoglio Nicola, Brioschi Davide, Burke Erik, Carsana Alex, De Hoogh Mira, Gerlini Laura Beatrice, Grego Jonathan, Leoni Gianbattista, Libratti Andrea, Gruppo Pittori Osnago, Mion Massimo, Passoni Enrica, Collettivo Puecher Speranza, Deco Rabiscando (Rodrigues Lima André), Rizzardi Giordano, Sevegnani Stefano, Allievi scuola di primo e secondo grado

LAND ART / INSTALLAZIONI
Bellini Giuliana, Bertacchi Carmen, Caruso Angelo, Castellucchio Silvana, Cordioli Nellì, De Meo Carlo, Facchinetti Maria Grazia, Falcioni Jean-Paul, Formenti Pietro, Freddi Bruno, Fumagalli Piera, Keyrouz Laure, Pels Francesca, Renzi&Lucia, Sala Alex, Zianni Federica.