05 maggio, 2016

"Diversi accorgimenti" di Adriano Spatola



 
Online il documento numero 135 per complessive 5244 pagine!

  

Gentile amiche, Cari amici,

il 4 maggio, nel settantacinquesimo anniversario della nascita di Adriano Spatola (1941-1988), abbiamo messo in rete la riproduzione integrale della sua raccolta di poesie Diversi accorgimenti, pubblicata dalle Edizioni Geiger nel 1975 con una Nota critica di Luciano Anceschi e un Ritratto dell'autore opera dell'amico pittore modenese Giuliano Della Casa.

Il documento è completato da sette recensioni o analisi critiche pubblicate su quotidiani e riviste fra il 1976 e il 1991, a firma di Alberto Bevilacqua, Antonio Porta, Mario Boselli, Sergio Turconi, Angelo Maugeri, Niva Lorenzini ed Enzo Minarelli, intercalate da altri schizzi di Giuliano Della Casa che ritraggono l'amico Adriano. L'omaggio si chiude con alcune opere del 1980 della pittrice romana Simona Weller ispirate a una poesia presente nel libro, dedicata al pittore impressionista Georges Seurat.

                                              http://www.archiviomauriziospatola.com/prod/pdf_protagonisti/P00260.pdf

 

Ricordo che dal 19 aprile è online anche, nella sezione "Edizioni Geiger" la raccolta di poesie Tredici falchi di Mario Lunetta (1970), con prefazione di Gianni Toti (1970)

Cordiali saluti,

Maurizio Spatola