13 dicembre, 2012

I: Arte e scienza


 


INQUIETUDINI NELLA MODERNITA' 2012 6° edizione


ARTE E SCIENZA

ESTETICA E VERITA' DELLA MATERIA


SOTTO L'ALTO PATRONATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA


Palazzo Marucelli Fenzi // Accademia delle Belle Arti // Conservatorio Cherubini

Firenze 13-16 Dicembre


Comunicato stampa 1°giornata Aula Magna Palazzo Marucelli Fenzi 13 Dicembre

Conferenza Introduttiva

Sensory in Complexity


La 6° edizione del Meeting transdisciplinare Inquietudini nella modernità propone una delle tematiche culturali più intriganti della complessa società contemporanea: il rapporto fra le produzioni umane di segni e suoni e la loro percezione-interpretazione qualitativa e valutativa.

Le scienze sperimentali della mente e del cervello hanno chiarito molti aspetti funzionali della conoscenza estetica acustica e visiva.

Le bio-tecnologie e le ingegnerie robotiche producono efficaci supporti sensoriali e cognitivi al sistema nervoso.

Le reti di comunicazione informatica implementano e facilitano acquisizioni di immagini e musiche ponendo la virtualità tecnologica artificiale al pari della naturale attivazione sensoriale.

La fisica della materia, la biologia strutturale e le nano-tecnologie ci propongono elementi di verità sulla composizione delle realtà materiali, percepibili però solo mediante ricostruzioni grafiche su monitor.

Tutte queste acquisizioni spostano i paradigmi della riflessione estetica dall'area umanistico-filosofica a quella scientifico-sperimentale (Ferraris e la percettologia) grazie anche al sostegno delle teorie della mente "Embedded" incorporate (Edelman).

Siamo allora lontani dalle definizioni settecentesche di Baumgarten "Gnoseologia inferiore, scienza del bello.." ma in continuità con il Traitè du Beau di Diderot che individua "l'estetico" nel rapporto fra soggetto percipiens e oggetto artistico e anche con la idealizzazione hegeliana di un'arte destinata a sublimarsi nel suo concetto (Transavanguardia).

Il meeting si inaugurerà con una Conferenza Introduttiva "Sensory in complexity", presieduta al mattino da Cristina Scaletti Assessore alla Cultura della Regione Toscana, ospitata nell' Aula Magna del Palazzo Marucelli Fenzi sede del Dipartimento SAGAS dell' Università di Firenze diretto da Anna Benvenuti.

Dopo la Prolusione Tematica dello storico Zeffiro Ciuffoletti, aprirà i lavori il Presidente dell' Accademia dei Lincei Lamberto Maffei Emerito della Scuola Normale di Pisa con una lectio magistralis intitolata "Arte e Scienza", seguiranno Fabio Beltram "Disegnare la materia", Roberta Lanfredini " Materia cosciente" e la Soprintendente Cristina Acidini "La città di Firenze e i suoi musei".

I lavori del pomeriggio, presieduti dall'Assessore alla Cultura del Comune di Firenze Prof. Sergio Givone inizieranno con il Saluto del Coordinatore Area Cultura della Regione Toscana Gian Bruno Ravenni e della Responsabile della Mediateca regionale e Area Cinema Stefania Ippoliti. Sono previste l'introduzione dell'event planner Mario Pissacroia, le letture di Giuseppe Andreani Direttore dell'Accademia delle Belle Arti, Flora Gagliardi Direttore del Conservatorio Cherubini, Mario Trufelli già Caporedattore RAI che proietterà materiali inediti su Leonardo Sinisgalli, Tommaso Tozzi e Lucrezia Cippitelli in video-conferenza sull'estetica dell'arte contemporanea, Leonardo Tarabella , Isidoro Ferrante e Marco Sozzi sulla fisica e l'informatica musicale.

In serata la Direttrice Flora Gagliardi offrirà ai partecipanti un Concerto inaugurale nella Sala del Buonumore del Conservatorio Cherubini (ore 21)