21 ottobre, 2012

RATNAMALA ATELIER. Parole e immagini in viaggio tra India e Italia

 Università degli Studi di Torino

Dipartimento di Studi Umanistici

Sezioni di Asia Africa Mediterraneo

Titolo: RATNAMALA ATELIER. Parole e immagini in viaggio tra India e Italia

Luogo: Università degli Studi di Torino Dipartimento di Studi Umanistici Via Giulia di Barolo 3° Torino Aula 9

Data: Mercoledì 14 novembre 2012 dalle ore 16 alle ore 18 con letture e interventi di Alessandra Consolaro, Anna Schoenstein, Antonella Prota Giurleo

In mostra opere di:

Renuka Kesaramadu, DeepakM, Dayananda,   Nagarathna, Adesh, Bhavya Poornima M K, Savitha M, Ramesh G, Vijay Kumar S                    

Giuseppe Cafagna, Carmen Carlotta, Fulvio Colangelo, Caterina Davinio, Pirjo Heino, Vito Petita, Antonella Prota Giurleo, Vittorio Tonon

Per informazioni:

Alessandra Consolaro Hindi Language and Literature alessandra.consolaro@gmail.com

Anna Schoenstein, direttrice Casa editrice A Oriente!

Antonella Prota Giurleo, artista e curatrice a.protagiurleo@email.it 347 03 12 744

Da una preziosa collana di racconti di letteratura indiana pubblicati in edizione bilingue dalla casa editrice A Oriente! di Milano nasce un viaggio tra culture e linguaggi.

Un laboratorio di traduzione che, coinvolgendo ambienti letterari, artistici e universitari, raccoglie suggestioni e contributi di mondi espressivi articolati e in divenire.

Quei treni indiani, con il loro rosso d'India e di emozione, quei treni che in sole dieci-dodici ore ti portano da lì a lì, così carichi di colore e di letteratura più della letteratura stessa, trasportano questa volta delle tele particolari.

Da un sistema di segni a un altro, dal segno della scrittura al segno della creatività artistica: non è la prima volta che Ratnamala – la collana di letteratura indiana contemporanea curata da Alessandra Consolaro e Pinuccia Caracchi (dell'Università di Torino) e pubblicata con testo a fronte da A Oriente! – ispira l'arte.

L'esperienza di "traduzione" in linguaggi diversi dei racconti  della collana, Dulhin (La Sposina) di Citra Mudgal, Seva-marg di Premchand e Ai Ladki, (Di madre in figlia) di Krsna Sobti diviene il Ratnamala atelier,.

Atelier che ora ospita i lavori realizzati dall'artista indiana Renuka Kesaramedu e da alcuni studenti dell'Università di Tumkur, nello stato del Karnataka.

Le opere giungono in Italia nella mostra curata da Antonella Prota Giurleo, insieme a opere di artisti di diversi paesi ispirati agli stessi racconti.

Il 14 novembre 2012 questa tappa del viaggio del Ratnamala atelier sarà presentata dalla prof.ssa Alessandra Consolaro, dalla curatrice della mostra Antonella Prota Giurleo, e da A Oriente! alla Università di Torino, Dipartimento di Studi Umanistici - aula 9 di Palazzo Gorresio dalle 16 alle 18