20 novembre, 2009

ROMA, MARTEDI' 24 NOVEMBRE, ORE 18, CAFFÈ LETTERARIO: UNA SERATA INTENSA FRA LETTERATURA E RIFLESSIONE STORICO-CULTURALE, CON LA PARTECIPAZIONE DI TERESA AMENDOLAGINE, PLINIO PERILLI E GIUSEPPE MANNINO. CONDUZIONE E INTERVISTE A CURA DI DEBORAH D'AGOSTINO.

Si preannuncia assai intenso il prossimo incontro di "Sinergie d'Arte al Caffè Letterario" di martedì 24 novembre, sia per la qualità dei protagonisti presenti che per l'attualità delle tematiche trattate.

In apertura, la presentazione di una trilogia letteraria dedicata alla donna del '900: tre romanzi di Teresa Amendolagine legati da un filo conduttore: l'identità della donna, fra tradizione e innovazione, attraverso il frenetico avvicendarsi dei modelli culturali del dopoguerra.
I tre romanzi della trilogia, le cui prefazioni sono state scritte da Stanislao Nievo, Massimo Nardi ed Elio Pecora, saranno presentati dal poeta e critico letterario Plinio Perilli. L'elegante veste grafica, per i tipi delle Edizioni Artescrittura, si avvale delle illustrazioni di copertina della pittrice Anna Addamiano.

Sarà poi la volta del noto poeta, pittore e scultore Giuseppe Mannino. Personalità poliedrica, Mannino ha vissuto una intensa vita politica che l'ha portato ad essere, tra l'altro, Presidente del Consiglio Comunale di Roma. Assai noto sulla scena internazionale (la sua "Cantata per la Pace", musicata da Ada Gentile, è rappresentata in tutto il mondo), vive tra Roma e Berlino. Nel corso della serata al Caffè Letterario, sarà presentato il suo ultimo libro "L'Italia nel pallone": volume politico, culturale e storico che racconta la realtà italiana odierna intrecciando passato, presente e futuro.

In conclusione: la presentazione dell'ultimo numero della rivista "Linfera", cui parteciperanno gli amici della redazione, e un "Omaggio ad Alda Merini": letture di poesia a cura del Circolo di Lettura del BiblioCaffè.

La presentazione della serata e le interviste saranno, come sempre, a cura della poetessa Deborah D'Agostino, conduttrice di "Sinergie d'Arte al Caffè Letterario".

L'appuntamento è al Caffè Letterario, ore 18, Via Ostiense 95, Roma (ingresso libero).
Non mancate! Vi attendiamo con simpatia e amicizia.

Deborah D'Agostino, Massimo Nardi
Autori Online / Gruppo Cultura Italia
http://www.autorionline.org